Quando ci si approccia a un make up di pelle mature, qualunque sia l’età, bisogna tener conto di alcuni fattori fisiologici della pelle. Inevitabilmente con l’avanzare dell’età, viene meno la luminosità, la grana non è più uniforme e di conseguenza servono cosmetici con texture specifiche.

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, il make-up per pelli mature deve rimanere leggero, naturale, senza appesantirlo con troppi prodotti che dovranno essere impalpabili e più fluidi.

Seguono alcuni consigli per un make up di pelli mature naturale  e illimunante.

Il fondotinta: leggero e radioso

Da escludere sicuramente le formulazioni in crema compatta, decisamente troppo coprenti e difficili da stendere. Meglio orientarsi su texture fluide, nutrienti ed illuminanti. Oggi il mercato offre un’infinita gamma di fondotinta e correttori, ricchi di attivi skincare, che donano un aspetto più fresco e un incarnato più radioso.

Attenzione alla sua applicazionr che deve essere fatta dal centro verso l’esterno: si deve sempre partire dal centro del viso, sul naso, e poi andare pian piano a spalmarlo sulle guance e verso la fronte e il collo; inoltre è consigliabile usare spugnette umide.

Il correttore

Una volta aver uniformato la pelle del viso con il fondotinta, si passa al correttore. Ad una certa età macchie ed occhiaie, si sa, iniziano a farsi più evidenti e l’utilizzo di un buon correttore può essere la risposta a moltissimi dei tuoi problemi di pelle. Ma per evitare di sottolineare ancora di più le imperfezioni è necessario scegliere la consistenza giusta. Ad esempio poco adatti sono i correttori in polvere o in crema compatta, perché tendono a sottolineare rughe e grinze della pelle. Meglio affidarsi a quelli liquidi, che abbiano magari un leggero effetto illuminante. Importante è anche la tonalità: quelli più chiari della tua carnagione non vanno assolutamente applicati su occhiaie o macchie, perché non faranno altro che metterle in evidenza. Meglio optare per un correttore dello stesso colore della tua pelle e riservare, se vuoi, quelli più chiari per creare leggeri punti luce sul viso (ad esempio sopra le guance, dorso del naso, centro della fronte e mento).

 

Per gli occhi

Mascara volumizzante, assolutamente: un mascara volumizzante per donare definizione e spessore alle ciglia. Applicare uno o due strati di mascara sulle ciglia superiori per aprire lo sguardo. È un dettaglio del make up over 60 importantissimo, perché dona brillantezza alla sclera dell’occhio e rende il colore dell’iride più intenso. Per il colore, bene il nero e per chi non lo ama, può optare per un elegantissimo grigio o un intramontabile mascara marrone. 

Ombretto: gli occhi richiedono apertura e lucentezza, meglio optare per tonalità iridescenti e sobrie come beige, avorio, champagne sfumati con colori più scuri della stessa gradazione. Meglio evitare colori troppo scuri o metallizzati che possono accentuare le rughe. Applicare l'ombretto con leggerezza sulla palpebra mobile e sfumarlo bene verso l'alto per un effetto lifting.

 

Per le labbra

Rossetto idratante e rimpolpante: meglio scegliere un rossetto idratante e cremoso che doni confort alle labbra, con tonalità naturali come il rosa chiaro, il pesca o il nude.

 

Su Farmamy una vasta gamma di cosmetici per un make up di pelli mature:

Vichy Dermablend fondotinta correttore Fluido colore 55 tubetto 30 ml.

Avène COUVRANCE Fondotinta correttore liquido porcellana SPF20 30 Ml.

La Roche Posay Toleriane Mascara volumizzante Nero.

Rilastil Maquillage Rossetto idratante Nuance 10 4 gr.